ALBI/REGISTRI REGIONE LAZIO

Formia (LT), lì 12 marzo 2012

 

NUOVE MODALITÀ DI ISCRIZIONE ED AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI REGIONE LAZIO

 

Si comunica che a partire dal 2 maggio 2012 sarà attiva una nuova procedura informatizzata online per l’iscrizione e l’aggiornamento relativi ai seguenti Albi/Registri della Regione Lazio:

  • Registro Regionale del volontariato;
  • Registro Regionale dell’associazionismo;
  • Albo delle Cooperative Sociali.

 

Istanze di iscrizione e richieste di cancellazione

A partire dal 2 maggio 2012 tutte le istanze di ISCRIZIONE e CANCELLAZIONE dovranno avvenire esclusivamente in modalità telematica e non saranno dunque più accettate istanze trasmesse su formato cartaceo.

Fino al 30 aprile 2012 tutte le istanze di ISCRIZIONE e di CANCELLAZIONE dai Registri/Albi del Terzo Settore dovranno pervenire in formato cartaceo, secondo le modalità ordinarie di trasmissione della richiesta alla Regione Lazio.

 

Adempimenti annuali per l’aggiornamento di albo e registri (relazione annuale, bilancio, dichiarazioni attestanti la permanenza dei requisiti ecc..)

Le scadenze per la presentazione della documentazione suddetta sono:

 

  • per le Organizzazioni di Volontariato (solo per l’anno 2012) sarà prorogata dal 30 aprile;
  • per le Associazioni di Promozione Sociale (per il corrente anno) sarà fissata al 31 luglio;
  • per le Cooperative Sociali (a partire dal 2012) sarà fissata al 30 settembre.

 

La presentazione della documentazione potrà avvenire non prima del 2 maggio 2012 e utilizzando esclusivamente la nuova procedura informatizzata per il “Censimento degli iscritti” che verrà pubblicata e resa disponibile sul sito dell’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Lazio.
Comunicazioni di variazione

Nel periodo antecedente l’avvio della nuova procedura online non bisogna comunicare alcuna variazione (sede legale, rappresentante legale ecc..).

Tutte le variazioni dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica a partire dal 2 maggio 2012.

 

 

Per l’accreditamento al nuovo sistema informativo gli iscritti nei suddetti Albi/Registri riceveranno a breve una specifica nota con le procedure da seguire per fornire alla Regione Lazio la propria e-mail.