TERZO SETTORE: arriva il Censimento

Formia (LT), lì 16 marzo 2012

 

TERZO SETTORE:

ARRIVA IL CENSIMENTO

Nel 2012 verrà effettuato il 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi ed il Censimento delle istituzioni non profit allo scopo di fornire un quadro informativo statistico di dettaglio territoriale sulla struttura del sistema economico.

Il Censimento rileva in ciascun Comune la consistenza numerica delle unità giuridico-economiche (e delle loro unità locali) che esercitano la propria attività nei settori dell’industria, del commercio, dei servizi di alloggio e di ristorazione, dei trasporti e comunicazioni, del credito e assicurazione, delle attività di amministrazione pubblica, difesa e assicurazione sociale obbligatoria, istruzione, sanità e assistenza sociale, attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento e altre attività di servizi nonché la silvicoltura, la pesca, le attività di supporto all’agricoltura e le attività successive alla raccolta.

La data di riferimento fissata per il censimento è il 31 dicembre 2011, e l’unità di rilevazione è l’istituzione non profit definita come “unità giuridico economica dotata o meno di personalità giuridica, di natura privata, che produce beni e servizi destinabili o non destinabili alla vendita e che, in base alle leggi vigenti o a proprie norme statutarie, non ha la facoltà di distribuire, anche indirettamente, profitti o altri guadagni diversi dalla remunerazione del lavoro prestato ai soggetti che l’hanno istituita o ai soci”. Secondo tale definizione, precisa il documento Istat, “costituiscono esempi di istituzioni non profit le associazioni, riconosciute e non riconosciute; le fondazioni, le cooperative sociali, i comitati. Rientrano tra le istituzioni non profit anche le ong, le organizzazioni di volontariato, le onlus, i partiti politici, i sindacati, le associazioni di categoria, gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti”.

Per tutti c’è l’obbligo di risposta. I tempi per la diffusione dei dati del censimento saranno comunicati entro ottobre 2012.